conservazione matcha

Tutto sul Cha no yu 茶の湯 ed il rapporto tra tè e filosofia Zen

conservazione matcha

Messaggioda Alessandro Mariani » ven set 05, 2014 8:31 pm

da vostra esperienza un tè preparato con il matcha quanto tempo si conserva? vorrei usarlo per fare tè freddo.
Alessandro Mariani

Re: conservazione matcha

Messaggioda Vivianne » dom set 07, 2014 9:06 pm

da mia esperienza Alessandro il matcha è un tè molto particolare, temo non sia adatto ad essere tè freddo. Ossiderebbe e sarebbe più amaro di quanto lo sia, andrebbe provato.

Per la conservazione di un matcha caldo, non so: entro quanto tempo deve essere bevuto un matcha prima che si freddi? è una domanda interessante... RemoChanoyu!??
---
non appena si comincia a parlare di zen, lo zen non è più qui
Vivianne

Messaggioda RemoChanoyu » mar ott 21, 2014 11:36 pm

il matcha va bevuto subito. A mio gusto, se non c'è la schiuma è come bere un cappuccio dopo mezz'ora...

freddo non ho mai provato e forse non proverò mai.
RemoChanoyu

Messaggioda massimo.martinis » mer gen 14, 2015 10:21 pm

Premesso che io sono dello schieramento "bevuto subito", devo rivelarvi che in Giappone ci sono tante ditte che producono tè matcha freddo in bottiglia.
Credo che se adeguatamente filtrato (e/o pastorizzato) possa durare tanto come gli altri.
Il problema è che la polvere di tè è finissima, impalpabile, quindi preparandolo in casa, rimarrebbero molte impurità nel liquido finale, che sono destinate a far deteriorare il tè. Chiaramente i produttori industriali utilizzano strumenti di ben altro tipo...
massimo.martinis

Torna a Zen e Cerimonia del Tè Giapponese