Regolamento Generale del Forum Tazza Fumanti

Regolamenti del forum.

Regolamento Generale del Forum Tazza Fumanti

Messaggioda Luca » lun dic 30, 2013 1:34 am

Regolamento


Premessa

Il forum Tazze Fumanti è un luogo virtuale di incontro tra appassionati di tè ed bevande infuse in italia. Tutti i collaboratori del forum nonché gli utenti che postano nel forum, lo fanno unicamente a carattere personale. Sono esclusi messaggi ed annunci di moderatori o amministratori espressi a nome dei membri dei relativi gruppi.

Pubblicità ed Indipendenza

Il forum Tazze Fumanti non è legato ad alcun professionista, commerciante, associazione o impresa, italiana o estera, legata al mondo del tè (di seguito professionisti del tè). Né con queste intraprende o intraprenderà rapporti commerciali né di amicizia-collaborazione ad esclusione di eventuali convenzioni a beneficio di tutti gli iscritti nessuno escluso. I gestori del forum sono totalmente indipendenti ed applicano nel loro operato le logiche democratiche e di netiquette del presente regolamento.

In questo forum è permessa la pubblicità e la promozione di prodotti da parte di professionisti del tè, esclusivamente negli spazi a questi riservati. I professionisti del tè, essendo quasi sempre anche appassionati ed amanti di questa cultura, sono liberi di esprimere, nelle restanti parti del forum, le loro opinioni e parlare degli articoli da loro gestiti, prodotti e commercializzati, a patto che le discussioni non siano pretestuose o si riducano a mera pubblicità-promozione.

I professionisti del tè dovranno essere chiaramente identificabili, dovranno dunque dichiarare nel proprio avatar di occuparsi per professione di tè e/o di avere, in generale, un ritorno economico dal loro interesse nel mondo del tè. Non sono consentite operazioni di influencer marketing, profili fake e troll unicamente utilizzati per promuovere prodotti o iniziative di professionisti del tè. Tali profili verranno prontamente bloccati ed eliminati definitivamente.


Linee Guida Discussioni

La principale delle linee guida è il rispetto della Netiquette.

ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt

Riassumendo i passaggi principali:

  • Pubblica i messaggi nel forum giusto e cerca di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando rispondi ad una discussione. Prima di postare è meglio il contenuto del forum e del topic in cui si sta postando;
  • Chi apre thread si aspetta una discussione costruttiva; divagare è in ogni caso una forma di mancanza di rispetto;
  • Non pubblicare lo stesso messaggio o simile su più forum (cross posting);
  • Utilizza un titolo significativo, quando apri nuove discussioni. Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema";
  • Non citare ("quotare") mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;
  • Non scrivere tutto in maiuscolo, poichè questo equivale a URLARE e ciò può essere considerato di disturbo;
  • Non postare messaggi vuoti o inutili (spam);
  • Rispetta chi ha meno esperienza: NON offendere, pensa a come eri tu le prime volte;
  • Non fare domande inutili, prova a usare la funzione search del forum o un motore di ricerca, prima di domandare; probabilmente la tua domanda ha gia avuto la risposta che cerchi.


Il mancato rispetto di una o più delle seguenti regole comporterà l'intervento di un moderatore/amministratore con edit del post, eventuale chiusura o cancellazione del tread e farà scattare le sanzioni previste.

  • Non insultare gli altri utenti del forum. Non è permessa nessuna forma di attacco personale ad altri utenti, moderatori/amministratori e persone o terzi non utenti del forum;
  • Critica le idee, non le persone;
  • Non incitare altri utenti a infrangere le regole del forum allo scopo di destabilizzare la normale partecipazione degli utenti;
  • Non aprire Tread o Blog con toni provocatori o polemici, che porteranno unicamente a litigi e polemiche. Usa questo spazio per quello che è, un posto dove socializzare con persone con le quali condividi una passione;
  • Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza / fede rispetto ad altre sono severamente vietate in questo forum;
  • Non sono ammesse immagini pornografiche (o link a queste), oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso. Sarà compito esclusivo dei moderatori/amministrato ristabilirne i limiti. Il forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo, a scuola come al lavoro;
  • E'assolutamente vietata qualsiasi argomentazione riguardante codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non;
  • Rispetta la Privacy degli altri utenti: NON pubblicare numeri telefonici, indirizzi, e-mail, log di chat (irc, msn, etc.) e di qualunque altra forma di comunicazione di altri utenti e non, che possa essere ritenuta
    privata, senza aver prima richiesto e ottenuto il permesso.Tale comportamento può essere perseguito legalmente;
  • Ogni utente del forum può avere un solo e unico account: account multipli, quando identificati, verranno cancellati;
  • E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina"commerciale per la propria attività o per attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.
  • E' inoltre vietata ogni forma di pubblicità se non esplicitamente consentita;
  • Non sono consentite discussioni sulla politica interna italiana e estera (andatevele a fare su Facebook).
Gli utenti del forum possono segnalare eventuali trasgressioni usando l'apposito pulsante presente in ogni post. L'abuso di tale funzione verrà punito alla stregua dello spam.

Moderatore

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione, etc.) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio di un utente (modificandolo o cancellandolo).
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore.
Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno immediatamente chiuse o eliminate.
Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono ben accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il pm del forum.

Warning e Bann

É facoltà dei moderatori e degli amministratori punire gli utenti con dei Warning
I moderatori possono infliggere Warning agli utenti in piena autonomia e nei casi più gravi procedure al bann immediato dell'utente.
Dopo un periodo di Buona Condotta il livello di Warning sarà ridotto sino al completo annullamento.
Qualora un utente bannato dal forum venisse identificato dai moderatori o dagli amministratori continuando a
postare sul forum, tramite un altro account o usando un account di un altro utente, il periodo di bann verrà prolungato ed eventualmente verrà bannato anche l'utente che abbia prestato volontariamente il proprio account.
Qualora questo utente continui a crearsi account, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle attività sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.


Regole per la firma

1. Le dimensione massima non deve essere superiore a 3 righe a 1024, solo testo con dimensione standard del carattere.
2. E' vietato l'utilizzo di qualsiasi tipo di immagine.
3. E' categoricamente vietato inserire link a siti che abbiano per contenuto warez, crack, siti porno, siti politici, siti con dialer, sistemi di bannering, etc...
4. Il testo non dovrà essere irrispettoso del buongusto e del decoro.
5. Nel caso di firma irregolare l'utente verrà avvisato tramite PM e successivamente verrà modificata o rimossa d'autorità.


Regole per Avatar personalizzato

L'avatar può avere dimensioni massime di 90x90 pixel, può essere un'immagine/animazione gif, jpg o swf (flash). In ogni caso il "peso"dell'avatar non può superare i 50Kb.
Inoltre: È categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo (politica, religiosa, etc.), nazionali e esteri, di qualunque epoca.Vietato utilizzare immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti. È vietato utilizzare avatar con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.
Si tenga inoltre presente che: Nel caso di avatar irregolare verrà rimosso d'autorità.


Cambio Nickname

E' possibile cambiare il proprio nickname, basta farne richiesta a un admin. Non create inutilmente un altro account.


Eccezioni al regolamento

L'intero forum segue le regole generali è tuttavia possibile che per alcune aree del forum vengano creati dei regolamenti aggiuntivi.
Tali regolamenti sono posti in standing nei forum stessi dai moderatori dell'area; gli utenti sono pregati di leggere tali regolamenti e prenderne atto. In caso di disaccordo totale o parziale con tali regolamenti, evitare di postare nella relativa sezione del forum.
La violazione delle regole contenute nei thread in standing verranno trattate come quelle al regolamento generale del forum.


Accettazione del Regolamento

All'atto della registrazione al forum, l'utente accetta il presente regolamento in tutte le sue parti ed eventuali future modifiche. Eventuali modifiche verranno comunque tempestivamente notificate tramite il forum stesso.
Avatar utente
Luca
 
Messaggi: 153
Iscritto il: dom dic 29, 2013 1:50 am

Re: Regolamento Generale del Forum Tazza Fumanti

Messaggioda Dora » sab ago 16, 2014 10:29 am

Ho appena scritto un post dove cito alcuni siti di vendita tè, sono irregolare? Scusatemi ma ho visto solo ora che c'è il regolamento.
Saluti

Dora
Dora
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun ago 11, 2014 3:30 pm

Re: Regolamento Generale del Forum Tazza Fumanti

Messaggioda Luca » sab ago 23, 2014 5:00 pm

No Dora, nessun problema.

.
Avatar utente
Luca
 
Messaggi: 153
Iscritto il: dom dic 29, 2013 1:50 am


Torna a Regolamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite