Alpha test: "tea tasting panel cloud"

Eventi nazionali ed internazionali dedicati al tè ed alla cultura del tè.

Alpha test: "tea tasting panel cloud"

Messaggioda Abello1838 » mar apr 21, 2015 5:55 pm

...bellino il titolo he... 45 minuti di lavoro :ugeek:

bando agli scherzi :D

io la introduco come idea...

qualcuno serebbe interessato alla formazione di un panel di assaggio e analisi (amatoriale?!) utilizzando il formum come strumento di raccolta e pubblicazione dati (il cloud :D )?
Ovviamente dopo aver discusso, con cognizione di causa, degli aspetti analizzabili,unità di misura/scale graduate(arbitrarie), e non di minor importanza, una procedura di assaggio.

saluti edo ;)
Erboristeria Abello 1838 Torino - Via Monte di Pietà 5 - 011/5629593
contatti@abello.it - http://www.abello-te-spezie-erbe.it
Abello1838

Re: Alpha test: "tea tasting panel cloud"

Messaggioda massimo.martinis » sab mag 02, 2015 12:06 pm

Io credo che qui ci sia molta gente interessata... Mi dispiace che non tu non abbia ricevuto risposte per ora. Anche io mi sono assentato dal forum per un periodo e non ho più seguito certi post. Magari puoi spiegare come si svolgerebbe e come farebbe a incontrarsi questo gruppo di assaggio
massimo.martinis

Re: Alpha test: "tea tasting panel cloud"

Messaggioda Abello1838 » mar mag 12, 2015 12:51 pm

ciao massimo

anche io speravo in più partecipazione, infatti l'idea era quella di sviluppare un sistema assieme agli interessati a partire dalle questioni logistiche per proseguire con gli standard a cui attenerci.
In ogni caso un abbozzo di sistema potrebbe essere:

LOGISTICA:
- sul forum esiste un gruppo di acquisto. Stiliamo tra i partecipanti una lista di prodotti coerenti con la tematica dell'analisi (regione - tipologia - processo produttivo...) e tramite il sopracitato gruppo provvediamo all'acquisto (stabilendo un incaricato che riceva l'ordine, suddivida e reinvii).

- Ognuno provvede a procurarsi un prodotto coerente con la tematica dell'analisi e a inviarlo agli altri partecipanti (su questa seconda opzione ho qualche dubbio riguardo a praticità e convenienza)

-ognuno si procura indipendentemente i prodotti selezionati (penso la più impraticabile delle tre).

ASSAGGIO-ANALISI:
premessa la conclusione di una discussione in merito al metodo e alla scheda di assaggio (ho proposto una bozza, derivante dal materiale di un corso, su cui magari discutere )

- assaggio individuale aderente alle metodologie e standard stabiliti. Compilazione scheda. Upload scheda in sezione dedicata. Terminata la pubblicazione da parte dei partecipanti rielaborazione e compattazione dati.

Qui si pongono possibili alternative alla soluzione individuale-upload-rielaborazione (cloud :D :ugeek: ):
-streaming sky*e (o alternativi)
-incontri reali (forse più dispendiosi)

Adesso forse la proposta di discussione sembra meno nebulosa.
Un saluto a tutti
Erboristeria Abello 1838 Torino - Via Monte di Pietà 5 - 011/5629593
contatti@abello.it - http://www.abello-te-spezie-erbe.it
Abello1838

Torna a Eventi ed Iniziative