ciao massimo
anche io speravo in più partecipazione, infatti l'idea era quella di sviluppare un sistema assieme agli interessati a partire dalle questioni logistiche per proseguire con gli standard a cui attenerci.
In ogni caso un abbozzo di sistema potrebbe essere:
LOGISTICA:
- sul forum esiste un gruppo di acquisto. Stiliamo tra i partecipanti una lista di prodotti coerenti con la tematica dell'analisi (regione - tipologia - processo produttivo...) e tramite il sopracitato gruppo provvediamo all'acquisto (stabilendo un incaricato che riceva l'ordine, suddivida e reinvii).
- Ognuno provvede a procurarsi un prodotto coerente con la tematica dell'analisi e a inviarlo agli altri partecipanti (su questa seconda opzione ho qualche dubbio riguardo a praticità e convenienza)
-ognuno si procura indipendentemente i prodotti selezionati (penso la più impraticabile delle tre).
ASSAGGIO-ANALISI:
premessa la conclusione di una discussione in merito al metodo e alla scheda di assaggio (ho proposto una bozza, derivante dal materiale di un corso, su cui magari discutere )
- assaggio individuale aderente alle metodologie e standard stabiliti. Compilazione scheda. Upload scheda in sezione dedicata. Terminata la pubblicazione da parte dei partecipanti rielaborazione e compattazione dati.
Qui si pongono possibili alternative alla soluzione individuale-upload-rielaborazione (cloud

):
-streaming sky*e (o alternativi)
-incontri reali (forse più dispendiosi)
Adesso forse la proposta di discussione sembra meno nebulosa.
Un saluto a tutti