Comparazione alcuni Lücha 绿茶 (cina)

Tasting, discussioni, tecniche e medoti della degustazione e profilazione dei tè

Comparazione alcuni Lücha 绿茶 (cina)

Messaggioda Abello1838 » sab apr 18, 2015 4:59 pm

COMPARATIVA FOGLIIA E TIPO DI LAVORAZIONE

Immagine

COMPARATIVA INFUSO

Immagine

COMPARATIVA FOGLIA IDRATATA

Immagine

STANDARD:

Temperatura acqua: 90 gradi

Volume acqua: 150 ml

Peso tè: 3 g

Tempo di infusione: 2,5 minuti

Possibile seconda infusione per consentire la complete reidratazione delle foglie e il loro svolgimento.

EVER CHUN MEE
Verde a foglia semiaricciata
(sopraciglia del vecchio)
Si caratterizza, oltre che per la finezza delle sue foglie, per l'aroma puro, forte e persistente
Simile al Gumpowder
PREPARAZIONE: 3 g. di tè ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 90°C.con infusione per 3 – 5 minuti

LI ZI XIANG
Verde a foglia leggermente ricurva
Alla lettera il nome significa tè Castagna verde. Tè apprezzato per le proprietà rinfrescanti. Appare di colore grigio verde spento, ma una volta in infusione le foglie di un colore vivo.
Morbido con una particolare persistenza dolciastra.
PREPARAZIONE: 2 - 3 g. di tè ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 80°C.con infusione per 3 – 4 minuti

LUNG CHING TOP GRADE
Verde raro a foglia stesa
Preparato con le prime e più tenere foglioline apicali all’inizio della primavera, caratteristico il colore verde smeraldo.
Sapore fresco e delicato
PREPARAZIONE: 3 g. ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 90°C.con infusione per 3 – 4 minuti

MAO FENG

Verde a foglia media
Eccellente qualità prodotta nello Zhejiang. Raccolto nel mese di Aprile su piante che crescono ad un’altitudine di circa 600 metri in giardini prossimi alle montagne di “Jiu Long Shan”, montagna dei nove laghi.
Gusto delicato, leggero, ma molto aromatico.
PREPARAZIONE: 3 - 4 g. di tè ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 85°C.con infusione per 3 – 4 minuti

NEW SPRING
Verde a foglia media riccamente gemmato
Specialità proveniente dalla provincia di Zhejian.
Le foglie sono lavorate ad ago di pino, di colore verde con riflessi brillanti.
Fresco sapore erbaceo
PREPARAZIONE: 3 - 4 g. di tè ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 85°C.con infusione per 3 – 4 minuti

PALACE NEEDLE
E’ un tè raro, prodotto nella provincia dell’Hubei, solo le migliori foglie e gemme vengono raccolte a metà aprile, sono selezionate e rapidamente trattate a vapore, a diverse temperature, per fermare ossidazioni e fermentazioni, quindi viene essicato a temperature moderate e, prima di essere confezionato, è riselezionato per garantire la massima qualità.
Questa particolare lavorazione, oltre ad assicurare il caratteristico bel colore verde sviluppa un intenso aroma di castagna ed un gusto morbido e dolce.
PREPARAZIONE: 4-5 gr. Per 150-200 ml. D’acqua a 85°C., infusione 3 - 4 minuti.

PI LO CHUNG
Verde raro a foglia arricciata
Molto pregiato, proveniente dalla provincia di Jiang Su, provincia orientale della Cina, le piccole foglie, arrotolate nella caratteristica forma di chiocciola, sono molto pelose e gli conferiscono il tipico color argentato, la sua raccolta dura solo pochissimi giorni di inizio primavera.
Nei giardini che producono questo tipo di tè si coltivano, accanto agli alberi di camelia, susini, peschi ed albicocchi.
Sapore fresco e delicato
PREPARAZIONE: 5 g. ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 70°C.con infusione per 5 – 7 minuti

SPECIAL LUNG CHING

Verde a foglia stesa
Tè di raccolto primaverile dalle tipiche foglie schiacciate e dal caratteristico colore verde smeraldo il cui nome significa “fonte del drago”.
Sapore fresco e delicato
PREPARAZIONE: 3 g. ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 90°C.con infusione per 3 – 4 minuti

TAI MU LON ZHU
Verde raro a piccole perle
Tè verde prodotto nella provincia di Fujian sui monti Tai Mu, il suo nome significa “Occhi del Drago”, le piccole palline, sono rigorosamente lavorate a mano e composte da tenere gemme apicali ricche di lanugine, essicate con la tecnica dei tè bianchi.
In tazza è delicato con un persistente aroma di miele.
PREPARAZIONE: 3 - 4 g. ogni 150 – 200 ml. d’acqua a 85°C.con infusione per 3 – 4 minuti

XIA ZHOU BI FENG

PREPARAZIONE:1 sfera di tè per ogni persona, in 100-150 ml d’acqua a 75°C., infusione 3 - 4 minuti.

TUO CHA VERDE YUNNAN

PREPARAZIONE: 4 g. ogni 150 - 200 ml. d’acqua a 90°C. con infusione per 3 - 4 minuti

NOTA: la procedura di preparazione si riferisce al metodo occidenrtale comunemente riportato a livello commerciale. Ricordando che per queste tipologie di tè risulta consigliabile la preparazione con metodo: "gong fu"

un saluto a tutti
edo
Erboristeria Abello 1838 Torino - Via Monte di Pietà 5 - 011/5629593
contatti@abello.it - http://www.abello-te-spezie-erbe.it
Abello1838

Re: Comparazione alcuni Lücha 绿茶 (cina)

Messaggioda Luca » sab apr 18, 2015 7:49 pm

Interessanti comparazioni. Rispetto alla domanda sul post nel forum di presentazione non ci sono assulutamente problemi se non citi particolari venditori-importatori. Si possono anche citare i produttori, anzi è un piacere conoscerli più da vicino...

In merito ti chiedo se hai fatto la comparazione con delle schede e, se si, come ti sei regolato con i profili sensoriali, hai uno schema ben definito di aromi, sapori ed odori o è una analisi generale?

Abello1838 ha scritto:
NOTA: la procedura di preparazione si riferisce al metodo occidenrtale comunemente riportato a livello commerciale. Ricordando che per queste tipologie di tè risulta consigliabile la preparazione con metodo: "gong fu"

non mi è chiaro come hai fatto le infusioni, hai usato una taster's mug o no?

.
Luca

Messaggioda Abello1838 » mar apr 21, 2015 12:44 pm

Ciao Luca piacere di conoscerti e scusa per il paio di giorni di latitanza.

Allora dalla risposta più rapida:

Per le infusione ho utilizzato per comodità, anzi per rapidità, 10 taster’s mug numerate standard 150 ml (penso che siano anche standard iso…). Per quanto riguarda le foto che non fanno trasparire ciò è stata una scelta prettamente fotografica. Data l’inquadratura dall’alto e la tazza Bianca in ambiente bianco ho preferito utilizzare una gaiwan in mio possesso, sempre rigorosamente in ceramica bianca all’interno ma di una colorazione marrone all’esterno che restituiva un bordo netto alla tazzina.
Il commento riguardo alla metodologia di preparazione non si riferisce al test, che applica lo standard esposto ad inizio post, ma alla preparazione per il consumo.

Aspetto di analisi sensoriale…

Come da premessa e come spero emerga dal soprastante post I commenti rispetto al profilo sensoriale sono limitati al minimo (quasi nulli) nell’ottica di non fornire dati affetti da vizi statistici quali un solo taster.

Una corretta pratica di analisi vorrebbe la redazione di un database di profili sensoriali ma nella realtà per quanto riguarda la mia pratica lavorativa mi affido ad un confronto diretto dei prodotti e un po’ di esperienza per quanto riguarda quello che ha interessato i miei client negli anni e quello che può, a mio avviso, soddisfare la loro curiosità.

Detto ciò sarei molto interessato ad aprire una discussione su panel di assaggio e profili sensoriali, mi sapresti indicare la sezione più adatta?

Un saluto

edo :D
Erboristeria Abello 1838 Torino - Via Monte di Pietà 5 - 011/5629593
contatti@abello.it - http://www.abello-te-spezie-erbe.it
Abello1838

Messaggioda Luca » mar apr 21, 2015 2:11 pm

Abello1838 ha scritto:Ciao Luca piacere di conoscerti e scusa per il paio di giorni di latitanza.

Una corretta pratica di analisi vorrebbe la redazione di un database di profili sensoriali ma nella realtà per quanto riguarda la mia pratica lavorativa mi affido ad un confronto diretto dei prodotti e un po’ di esperienza per quanto riguarda quello che ha interessato i miei client negli anni e quello che può, a mio avviso, soddisfare la loro curiosità.

Detto ciò sarei molto interessato ad aprire una discussione su panel di assaggio e profili sensoriali, mi sapresti indicare la sezione più adatta?

Un saluto

edo :D

Interessava anche altri utenti del forum e se ne è parlato anche diverse volte sul gruppo Facebook di AICTEA. Faccio un apposito sottoforum (sezione) e poi ci sposto anche questi post. Bella idea!

.
Luca

Messaggioda Luca » lun mag 11, 2015 3:24 pm

Ho trovato questo interessante articolo di TeaGuardian sul Tasting. Ci sono indicazioni molto interessanti per quando riguarda la "flssibilità" di queste tecniche rispetto alle imposizioni ISO che mi sembra anche tu discosti. Direi che sono davvero insensate.

http://www.teaguardian.com/tea-hows/tea-tasting-guide/

ciao

.
Luca

Torna a Tea Tasting