Huang Shan Maofeng, è il migliore?

Discussioni sui Lücha 绿茶 cinesi, verdi giapponesi e altri tè stabilizzati

Re: Huang Shan Maofeng, è il migliore?

Messaggioda gixlovestea » sab mag 16, 2015 10:15 am

...ciao, mi permetto.
Il Huang Shan Mao Feng è un te verde, anche se molti commercianti lo classificano come tè giallo, sbagliando (il riferimento è alla montagna, mao feng della montagna gialla).
Che io sappia, i te gialli sono veramente pochi, almeno quelli che seguono la lavorazione tradizionale, e sono il MENG DING HUAN YA (meng shan, sichuan) e JUN SHAN YIN ZHEN (Hunan).
Io amo tutto quello che riguarda il Meng Shan, l'anno scorso al tea market di hangzhou ho fatto il pazzo per avere un chilo di Meng Ding Gan Lu, un te verde abbastanza famoso e raro.
Vi garantisco che il MENG DING HUAN YA è veramente fantastico..
gixlovestea

Messaggioda Dora » sab mag 16, 2015 2:12 pm

gixlovestea ha scritto:...ciao, mi permetto.
Che io sappia, i te gialli sono veramente pochi, almeno quelli che seguono la lavorazione tradizionale, e sono il MENG DING HUAN YA (meng shan, sichuan) e JUN SHAN YIN ZHEN (Hunan).
Io amo tutto quello che riguarda il Meng Shan, l'anno scorso al tea market di hangzhou ho fatto il pazzo per avere un chilo di Meng Ding Gan Lu, un te verde abbastanza famoso e raro.

Intendi Huang Ya ed Yi Zhen? puoi avere anche altri terroir. Non sono d'accordo in generale, ci sono anche altri tè gialli, magari di qualità inferiore.
Dora

Messaggioda gixlovestea » sab mag 16, 2015 5:17 pm

Dora ha scritto:
gixlovestea ha scritto:...ciao, mi permetto.

Intendi Huang Ya ed Yi Zhen? puoi avere anche altri terroir. Non sono d'accordo in generale, ci sono anche altri tè gialli, magari di qualità inferiore.

...certamente puoi avere altri te gialli di qualità inferiore (come qualsiasi tipo di te), ricordo di un certo te giallo Sunon che mi volevano vendere a 30 euro al kilo.
Come puoi avere te verdi con nomi non corrispondenti alla zona storica di produzione (p.e. il long jing), qui si puo parlare anche di contraffazione.
A parte la questione botanica (nota è la questione del cultivar Dai Bai e dei bai cha in generale) è un discorso qualitativo: se quel tipi di tè, in questo caso il meng ding huan ya (molto simile il Jun Shan), dopo la lavorazione tipica ha una resa del 30% (per fare un chilo di te servono dagli 7/8 chili di foglie appena raccolte) come puo un te giallo costare poco?
Certamente, se si proverà a fare un te giallo simile (anche se io, a parte quelli citati, ho sempre visto fake), con caretteristiche organolettiche e qualitative totalmente diverse.
Poi, certo, il puerh lo fanno anche sull'appenino.
gixlovestea

Messaggioda Luca » lun mag 18, 2015 3:31 pm

puerh sull'appennino? avevo visto qualche anno fa una pubblicità su un sito ecommerce di tè sul pu-erh italiano, ti riferisci a quello? non c'è più in giro o sbaglio?

non entro nel merito della vostra discussione, ma voglio spezzare una lancia per il Huo Shan Huang Ya. Non ho provato mai quello di meng shan ma ti contatto in privato così ne parliamo ;)

.
Luca

Precedente

Torna a Tè Verde