Dubbio amletico: "quantità da gaiwan"

Il tradizionale e diffuso cha yi cinese in tutte le sue forme e varianti

Dubbio amletico: "quantità da gaiwan"

Messaggioda Marco85 » gio nov 06, 2014 6:56 pm

Non è da molto che uso il gaiwan ma parlando con alcuni di voi su facebook mi avete detto che le quantità riportate dai venditori sono riferite alla classica infusione e che con il gaiwan le cose cambiano totalmente. Il dubbio amletico: come cambiano?

Il gaiwan che uso è da 100ml, quindi metà di una tazza anche meno (tipica tazza si considera 250ml). I tè che ho sono 1,2 o 1,5 grammi per 100 ml di acqua. Ho iniziato ad utilizzare il doppio di quantità per la metà del tempo indicato es. Long Jing 3gr per 30 secondi... ma viene un po' amaro ancora. Voi usate un metodo standard, dividete tra neri e verdi il rapporto, come vi regolate?
Marco85

Re: Dubbio amletico: "quantità da gaiwan"

Messaggioda stefanoaliquo » mer dic 17, 2014 9:00 pm

Io per la yixing divido la capacità x 50 e ottengo i grammi

Per il gaiwan da 100ml 5 gr e infusioni veloci
stefanoaliquo

Messaggioda RemoChanoyu » ven gen 16, 2015 8:59 pm

Caro Marco, è uno dei grandi misteri dell'arte del tè! per dire che non c'è una regola esatta, così come l'infusione tradizonale cioè di noi occidentali.

Ti consiglio di vedere questo interessante articolo di qualche tempo fa su tea guardian è in inglese http://teaguardian.com/tag/3-grams-of-tea/
RemoChanoyu

Messaggioda Luca » gio feb 05, 2015 10:07 am

Questo altro articolo di TeaGuardian è più aggiornato e parla proprio di questo tema Marco. Spero possa esserti d'aiuto:

http://www.teaguardian.com/tea-hows/gon ... o.facebook

ho fatto una immagine con la tabella dei parametri di infusione per kung fu cha

GongFuInfusion.png

.
Luca

Messaggioda stefanoaliquo » sab feb 14, 2015 10:45 pm

per 200ml quindi per 125 dimezzo.
Si più o meno c'è
stefanoaliquo

Messaggioda massimo.martinis » mar feb 17, 2015 10:20 am

Stiamo elaborando, insieme ad AICTEA, una specie di tabella di riferimento per le infusioni.
Magari prima di validarla definitivamente la sottoponiamo ai nostri affezionati amici di forum ;)
massimo.martinis

Messaggioda riki79 » ven feb 20, 2015 5:05 pm

Il problema è spesso la proporzione con la tazza o il gaiwan. anche nella tabella che ha postato Luca si dicono i grammi ma non si capisce riferito a cosa.
riki79

Messaggioda steanze » mer set 23, 2015 9:20 am

A me le proporzioni riportate da teaguardian sembrano piuttosto basse in termini di foglie. Dipende molto dal tipo di te' (ad esempio per oolong taiwanesi e pu-erh di solito ne metto di meno, per yancha di piu'). Dipende anche dalla qualita' del te' (te' di qualita migliore puo' essere infuso di piu' producendo un risultato piu' intenso senza diventare amaro). Io di solito vado a occhio guardando alla proporzione tra il te' e la dimensione della gaiwan/teiera. Magari nei prossimi giorni faccio un po' di prove con la bilancia e posto i parametri che uso :)
steanze

Torna a Kung Fu Cha