muffa bianca su teiera in ghisa

Tipologie di tè, basi su storia, preparazione, accessori ecc.

muffa bianca su teiera in ghisa

Messaggioda silvia » mer lug 16, 2014 6:11 pm

Scrivo a proposito di accessori
So che sarebbero preferibili le teiere in ghisa, ne ho due: una teiera è Iwachu - mi pare che il nome sia questo o simile - e l'altra, dal prezzo assai diverso, è tutta in ghisa senza quel rivestimento lucido che si vede nell'altra. Ho usato quest'ultima per parecchio tempo tutti i giorni, ora non la uso da qualche mese e ho notato che sul fondo ha fatto delle piccole macchiette bianche, sembrebbero delle piccole muffe, ma non se ne vanno con acqua bollente. Vi è capitato?Avete idea di come mandarle via?
silvia

Re: muffa bianca su teiera in ghisa

Messaggioda Alessandro Mariani » gio lug 17, 2014 11:15 pm

Ciao Silvia,

innanzitutto se la teiera non ha il tipico rivestimento smaltato eviterei di usarla, a maggior ragione quotidianamente. Più che muffa direi che potrebbe essersi rovinato il fondo, lasciami indovinare, le teiere le metti direttamente sul fuoco vero?
Alessandro Mariani

Messaggioda RemoChanoyu » ven lug 18, 2014 5:12 pm

silvia ha scritto:Scrivo a proposito di accessori
[...] da qualche mese e ho notato che sul fondo ha fatto delle piccole macchiette bianche, sembrebbero delle piccole muffe, ma non se ne vanno con acqua bollente. Vi è capitato?Avete idea di come mandarle via?

Appare bianco o argentato? Spesso queste "teiere in ghisa" sono in acciaio o altra lega pesante (magari con piombo) che poi viene verniciata di nero per apparire ghisa: va via la verniciatura e compare l'inganno :ugeek:

L'osservazione di Alessandro è giusta Silvia. Alessandro però andrebbe argomentata. Europei ed italiani siamo portati a pensare erroneamente che le teiere in ghisa vadano messe direttamente sul fuoco vivo... nulla di più sbagliato. Se hai una vera Iwachu, hai speso almeno 80 euro, è un bell'oggetto da non rovinare assolutamente, sappi dunque che l'acqua va versata calda e la teiera penserà a mantenerla calda, ma MAI METTERE UNA Iwachu sul fornello, la rovini in 20-30 usi. La smaltatura va via, ed il fondo si rigonfia.
RemoChanoyu

Messaggioda silvia » lun lug 21, 2014 10:57 am

Quella che si è rovinata l'ho messa per anni direttamente sul fuoco, non sapendolo. Il fondo ha giusto un po' cambiato colore ma non si è per niente rigonfiato. Le muffette bianche sono comparse solo all'interno quando ho smesso di utilizzarla. Ok, me la tengo solo "per bellezza"!
La Iwachu, pagata sui 120, la tengo come una reliquia, la uso poco e la metto sul fuoco con lo spargifiamma, a questo punto neanche più quello e seguo il consiglio :)
Grazie!
silvia

Messaggioda Luca » mar lug 22, 2014 2:01 pm

Non è escluso che su una teiera non smaltata possano crearsi delle muffe anche sulla ghisa. In realtà sono i micro residui di tè finiti nella ghisa che producono muffe (altrimenti perchè i giapponesi le smaltano ;) )

E' fondamentale lavarla correttamente: senza saponi di alcun genere, asciugandola perfettamente all'interno con un panno leggermente umido ed all'esterno mentre con un panno asciutto mentre è ancora calda.

magari per questa non smaltata usa uno spazzolino da denti ben pulito in setole naturali, oppure la spazzola usata per le YiXing http://it.aliexpress.com/item/Freeshipp ... 38242.html per togliere i residui dal fondo, se vuoi puoi postare anche una foto, così cerchiamo di capire.

In generale direi anche io di non usarla. Usa invece la Iwachu, non tenerla come una reliquia! E' la cosa più sbagliata che tu possa fare, sia perchè è un peccato sia perchè è meglio tenerla "attiva". Quando fai il tè devi godere degli strumenti che hai, se tra 8-10 anni si sarà "rovinata" (ne dubito, se la usi bene) vuoi che non riesci a mettere da parte 120 euro in 10 anni per comprarne un'altra :lol:

.
Luca

Torna a Basi di Cultura del Tè