Gong-Fu Cha

Come preprarare una buona tazza di tè a casa, senza pretese ma senza commettere errori grossolani!

Gong-Fu Cha

Messaggioda Marco85 » mar lug 29, 2014 9:47 pm

Scusate, io non so se questo è il posto giusto per parlarne ma sono proprio alle prime armi con queste tecniche e non vorrei pubblicare sull'argomento specifico ma cosa è esattamente questo Gongfu-cha che trovo dappertutto. C'è differenza con il kungfu cha? si fa solo con il pu-er? avrei altre mille domande soprattutto...
Marco85

Re: Gong-Fu Cha

Messaggioda Full26 » lun set 01, 2014 8:16 pm

Ciao Marco, dunque, il gong fu cha (o kung fu c'ha, è la stessa cosa) è la cerimonia del tè cinese, che prevede l'utilizzo di teiere piuttosto piccole in terracotta, utili per fare infusioni multiple con le stesse foglie di tè, questo permette al tè di esprimere al meglio il suo sapore.
Infine, nel gong fu c'ha i tè più utilizzati sono gli oolong e i pu erh, ma alcuni usano anche tè verdi!
Spero di esserti stato di aiuto.
Full26

Messaggioda Marco85 » lun set 01, 2014 10:33 pm

Grazie 1000 Full, non è per pigrizia ma su Internet ci sono mille informazioni diverse e non sai mai cosa credere e soprattutto cosa è uguale e cosa no... io il cinese non lo conosco e non sapevo se c'era differenza gra gong e kung ;)

Full26 ha scritto: teiere piuttosto piccole in terracotta, utili per fare infusioni multiple con le stesse foglie di tè, questo permette al tè di esprimere al meglio il suo sapore.

ho letto i post di questo forum nella parte dedicata al kung fu cha, si parlava di terracotta e ceramica e gaiwan, quindi i gaiwan sono tazze-teiere giusto? Altra domanda è questa: se faccio tante infusioni devo mettere più foglie di tè rispetto al solito? e soprattutto... dove si comprano questi gaiwan? vanno bene quelli che trovo su Aliexpress? lì ho comprato la mia prima YiXing che però deve ancora arrivare...... mi sto avvicinando ora ai pu-erh
Marco85

Messaggioda Full26 » lun set 01, 2014 11:52 pm