Prima l'acqua o prima il tè?

Come preprarare una buona tazza di tè a casa, senza pretese ma senza commettere errori grossolani!

Prima l'acqua o prima il tè?

Messaggioda Marco85 » mar dic 09, 2014 8:38 am

Mi hanno sempre detto che è meglio mettere l'acqua sopra al tè verde, per il nero mettere prima acqua poi infondere il tè. è così? E poi, come fare per i gialli, rossi, bianchi e olong?
Marco85

Re: Prima l'acqua o prima il tè?

Messaggioda Tea Blob » dom dic 14, 2014 12:31 am

Ciao io ho sempre sentito che il l acqua va versata ai lati della tazza dove all interno c'è il tè e mai direttamente sopra al tè :)
Tea Blob on Instagram http://instagram.com/tea_blob
Tea Blob on Dolce Vita Magazine http://www.dolcevitaonline.it/category/tea-time/
Tea Blob

Messaggioda Michela Santamaria » mar dic 16, 2014 8:53 pm

Che io sappia per i verdi l'acqua va messa sopra. Per i neri credo sia indifferente.
Michela Santamaria

Messaggioda massimo.martinis » mer gen 14, 2015 8:25 pm

Alcuni consigliano di non bagnare direttamente le foglie, facendo cadere "a cascata" l'acqua, ma di cercare di essere i più delicati possibile.
Nell'esperienza quotidiana, questa è una regola difficilmente applicabile e spesso inutile.
La mia ipotesi è che se l'acqua è alla giusta temperatura (diversa per ogni tipo di tè), le foglie non vengono rovinate o bruciate.
Riguardo alla differenza tra verdi e neri (in uno si mette l'acqua prima, nell'altro dopo), non ne ho mai sentito parlare e io la accantonerei...
Resta il fatto che le foglie "galleggianti", messe in infusione dopo l'acqua, non si bagnano immediatamente e quindi, a parità di tempo, faranno un'infusione più breve e leggera. Dunque credo che non sia il metodo giusto.
Sono comunque aperto ad accogliere suggerimenti più dettagliati a riguardo, magari citando le fonti!
massimo.martinis

Messaggioda Dora » gio gen 15, 2015 5:45 pm

massimo.martinis ha scritto:Resta il fatto che le foglie "galleggianti", messe in infusione dopo l'acqua, non si bagnano immediatamente e quindi, a parità di tempo, faranno un'infusione più breve e leggera. Dunque credo che non sia il metodo giusto.

Per alcuni verdi si consiglia la "posa" delle foglie sopra l'acqua.
Dora

Messaggioda massimo.martinis » ven gen 16, 2015 6:55 pm

Per alcuni verdi si consiglia la "posa" delle foglie sopra l'acqua

Questo non lo sapevo! Allora ci sono regole precise!
Sai per caso dire per quali tè viene consigliato questo metodo, oppure sai dove trovare informazioni a riguardo?
massimo.martinis

Messaggioda Luca » dom feb 15, 2015 10:03 am

Dora ha scritto:
Per alcuni verdi si consiglia la "posa" delle foglie sopra l'acqua.

Confermo quanto detto da Dora. anche io l'ho scoperto di recente 5-6 mesi fa, sono stato alla Teiera Eclettica e Steven mi ha suggerito nella preparazione di un Yun Wu Cha (fantastico) di mettere le foglie sopra. In effetti tutt'altro sapore!

Con questo tè così come in molti altri verdi in particolare dopo le prime infusioni è meglio lasciare sempre il "fondo" nel gaiwan... io con questo lo lascio da subito in realtà.

.
Luca

Torna a Preparazione del tè