LatTè

Tè profumati, aromatizzati, miscelati, affumicati, decaffeinati, solubili, bouquet...

LatTè

Messaggioda Tea Blob » lun feb 02, 2015 7:22 pm

Condivido con voi una semplice ricetta per quando siete indecisi se bere tè o latte (a me capita al mattino quando sono di fretta) :D

Dosi per una tazza

Scaldate leggermente 150 ml di latte fresco intero e versatelo della tazza

Fate bollire 150 ml di acqua dove poi ci metterete in infusione delle foglie di tè nero alla vaniglia

Versate il tè nel latte passandoLo con un colino e poi a gusto un po di zucchero

Buona colazione! !

Ps d estate potete usare latte freddo ma mi raccomando Sempre prima il latte e dopo il tè perché sè fate il contrario il latte tende a ccoagularsi per un effetto chimico E a rilasciare un sapore di formaggio
Tea Blob on Instagram http://instagram.com/tea_blob
Tea Blob on Dolce Vita Magazine http://www.dolcevitaonline.it/category/tea-time/
Tea Blob

Re: LatTè

Messaggioda massimo.martinis » lun feb 02, 2015 10:14 pm

Tè con il latte!
Di solito a colazione, la prima tazza la bevo così.
Per me il tè è troppo caldo all'inizio e ci verso sempre il latte freddo per abbassare la temperatura.
Non sapevo questa cosa della "coagulazione" del latte.
Sei sicura di questo? Riesci a citare qualche fonte o esperienza personale?
Sarebbe un ottimo argomento nell'eterna lotta tra "latte prima" o "latte dopo". :D
Io avevo letto che originariamente, in Europa, si metteva il latte nella tazza PRIMA del tè, per evitare di far spaccare le tazze!
(che erano molto più delicate e quindi sensibili al calore improvviso)
massimo.martinis

Messaggioda Tea Blob » mar feb 03, 2015 12:07 pm

Sì, sì latte con il tè ma con delle dosi precise ;)

Riporto dal libro "Il tè verità e bugie, pregi e difetti" di Gialuigi Storto

" Tutto dipende dalla temperatura e dal fatto che questa influenza direttamente il corso di molte reazioni chimiche fra cui la coagulazione della caseina. Se si aggiunge il latte al tè caldo direttamente nella tazza succede che il latte che cola dal bricco si trova di colpo immerso in una grande quantità di liquido molto caldo. In queste condizioni la caseina, la proteina del latte, si separa dalla massa del liquido con un sapore e odore che è quello del formaggio fresco.
Se invece si mette il latte freddo nella tazza vuota e poi si aggiunge lentamente il tè caldo, la temperaura del latte sale più lentamente e si riduce la formazione della caseina"
Tea Blob on Instagram http://instagram.com/tea_blob
Tea Blob on Dolce Vita Magazine http://www.dolcevitaonline.it/category/tea-time/
Tea Blob

Messaggioda massimo.martinis » mar feb 17, 2015 10:18 am

Grazie per la spiegazione!
Mi permetto un'osservazione: di fatto è più importante versare il tè lentamente che versarlo "dopo". Se il latte viene versato dopo, non c'è scampo, ma se il latte viene versato prima c'è il rischio che si verifichi lo stesso inconveniente se verso il tè in fretta. Dunque il trucco consiste nel versare il latte prima e poi, lentamente, poco per volta, versare il tè.
Scusandomi per le ripetizioni, vi sembra che la mia teoria sia effettivamente quella valida, spiegata anche nel libro citato?
massimo.martinis

Messaggioda Michela Santamaria » gio feb 19, 2015 8:44 am

Io ho provato ma la ricetta che avevo prevedeva anche la cannella.

In questo caso anche per me <<milk first>> ma quello del latte prima o dopo per gli inglesi è un dilemma millenario!
Michela Santamaria

Messaggioda RemoChanoyu » lun mar 16, 2015 8:17 pm

siete ragazzi giovani e non potete capire, ma il latte è un veleno! toglietelo appena potete!!!

che prima che dopo la caseina precipita con i tannini e non è un alimento particolarmente pregiato latte+tè. Bello solo a vedersi!
RemoChanoyu

Messaggioda massimo.martinis » mar mar 17, 2015 2:57 pm

Ma il veleno sarebbe il latte da solo oppure in abbinamento col tè?
Non voglio aprire discussioni estenuanti, ma come mai ritieni che sia un alimento dannoso?
massimo.martinis

Torna a Tè Aromatizzati e Lavorati