Da quale oolong partire?

Discussioni sui Qingcha 青茶 cinesi e Taiwanesi

Da quale oolong partire?

Messaggioda Michela Santamaria » ven ott 24, 2014 12:29 am

Premetto che conosco diversi verdi e neri, così come amo i pu-erh ma non ho avuto modo di entrare nel Mondo degli oolong. Ho provato il Rou Gui ma non sono per niente soddisfatta, non so se sbaglio qualcosa. Con il gaywan esce un po' meglio ma vi chiedo se potete suggerirmi 2 tè che possano farmi ricredere.

Quindi da quale Oolong partireste voi per conoscere correttamente questa tipologia di tè?
Michela Santamaria

Re: Da quale oolong partire?

Messaggioda stefanoaliquo » ven ott 24, 2014 10:06 pm

quello che hai bevuto è un te di rupe...bisogna vedere in teori di che qualità era!
Potresti provare con un milk oolong che è a bassa ossidazione e molto "vicino" ai verdi o un high mountain...
stefanoaliquo

Messaggioda Marco85 » gio nov 06, 2014 7:03 pm

Ciao a tutti,

anche io sono un neofita degli oolong. Stefano, l'unico che ho provato è proprio il milky e mi ha fatto davvero una cattiva impressione.

che vuol dire tè di rupe ed high mountain???
Marco85

Messaggioda Marco85 » ven nov 14, 2014 4:05 pm

Oggi ho provato un tè serio. Ho comprato Tie Guan Yin 25 grammi 11 euro e rotti... idem, non sa di niente!
Marco85

Messaggioda sele » dom nov 30, 2014 3:11 pm

Io ho provato il Tie Guan Yin e invece l'ho trovato molto buono...l'ho preso da Teaway.it in un cofanetto assaggi. Lì consiglia di usare acqua a 95ºC, 30 secondi di infusione e usare 20 g di tè per litro di acqua...Non è che hai usato poche foglie?
sele

Messaggioda Anastasia » lun dic 01, 2014 10:34 pm

Anche io ho assaggiato per ora pochi oolong, ma il Tie Kuan Yin è un tè che di sicuro di gusto ne ha... Più vicino ai verdi che ai neri, ma con un sapore suo particolare. So che gli oolong si infondono a 85° e se si usa il metodo all'europea si infonde per abbastanza tempo, 3-4 min abbondanti... Almeno, io che per ora non ho ancora mai avuto modo di infonderlo alla cinese, mi sono trovata soddisfatta in questo modo.
Per chi comincia comunque di solito consigliano di cominciare con quelli ad alta ossidazione (60%), in quanto più simili ai neri e quindi più familiari
Anastasia

Messaggioda Marco85 » mar dic 02, 2014 4:14 pm

Anastasia ha scritto:ma il Tie Kuan Yin è un tè che di sicuro di gusto ne ha...
Per chi comincia comunque di solito consigliano di cominciare con quelli ad alta ossidazione (60%), in quanto più simili ai neri e quindi più familiari

Scusa Anastasia allora forse sbaglio io a farlo... uso il gaiwan magari non gestisco bene i tempi. Quanto ne usi per 100cc di acqua?
Tie Guan Yin è ad alta ossidazione?
Marco85

Messaggioda Tea Blob » mar feb 03, 2015 10:45 pm

Il mio percorso è stato
Da Hong Pao
milky oolong
fancy oolong - oriental Beauty
Tie Kuan Yin

Consiglio di iniziare con infusione occidentale e passare poi al gaiwan
Tea Blob on Instagram http://instagram.com/tea_blob
Tea Blob on Dolce Vita Magazine http://www.dolcevitaonline.it/category/tea-time/
Tea Blob

Messaggioda steanze » mer set 23, 2015 8:51 am

Ho consigliato spesso questo per cominciare: http://www.ebay.com/itm/TEAHOME-Formosa ... 230dd6b215, poi dipende un po' da se preferisci quelli piu' verdi o piu' arrostiti. Quelli piu' arrostiti secondo me vengono meglio con un gongfu abbastanza spinto.
Cosa non ti piace del Rou Gui che hai fatto? Posso chiedere dove l'hai preso?
steanze

Torna a Tè Oolong