Da quale oolong partire?

Discussioni sui Qingcha 青茶 cinesi e Taiwanesi

Da quale oolong partire?

Messaggioda Michela Santamaria » ven ott 24, 2014 12:29 am

Premetto che conosco diversi verdi e neri, così come amo i pu-erh ma non ho avuto modo di entrare nel Mondo degli oolong. Ho provato il Rou Gui ma non sono per niente soddisfatta, non so se sbaglio qualcosa. Con il gaywan esce un po' meglio ma vi chiedo se potete suggerirmi 2 tè che possano farmi ricredere.

Quindi da quale Oolong partireste voi per conoscere correttamente questa tipologia di tè?
Michela Santamaria

Re: Da quale oolong partire?

Messaggioda stefanoaliquo » ven ott 24, 2014 10:06 pm

quello che hai bevuto è un te di rupe...bisogna vedere in teori di che qualità era!
Potresti provare con un milk oolong che è a bassa ossidazione e molto "vicino" ai verdi o un high mountain...
stefanoaliquo

Messaggioda Marco85 » gio nov 06, 2014 7:03 pm

Ciao a tutti,

anche io sono un neofita degli oolong. Stefano, l'unico che ho provato è proprio il milky e mi ha fatto davvero una cattiva impressione.

che vuol dire tè di rupe ed high mountain???
Marco85

Messaggioda Marco85 » ven nov 14, 2014 4:05 pm

Oggi ho provato un tè serio. Ho comprato Tie Guan Yin 25 grammi 11 euro e rotti... idem, non sa di niente!
Marco85

Messaggioda sele » dom nov 30, 2014 3:11 pm

Io ho provato il Tie Guan Yin e invece l'ho trovato molto buono...l'ho preso da Teaway.it in un cofanetto assaggi. Lì consiglia di usare acqua a 95ºC, 30 secondi di infusione e usare 20 g di tè per litro di acqua...Non è che hai usato poche foglie?
sele

Messaggioda Anastasia » lun dic 01, 2014 10:34 pm