Risciacquo come i puerh!?

Discussioni sui Qingcha 青茶 cinesi e Taiwanesi

Risciacquo come i puerh!?

Messaggioda Michela Santamaria » lun feb 23, 2015 12:37 am

Voi gli oolong li sciacquate come i puerh? La prima infusione degli oolong la buttate? oppure anche solo fate lo sciacquo?
Michela Santamaria

Re: Risciacquo come i puerh!?

Messaggioda Dora » mar mar 10, 2015 8:51 pm

Io no, solo con i pu erh.
Dora

Messaggioda RemoChanoyu » lun mar 16, 2015 8:09 pm

io faccio sempre un lavaggio veloce tranne per i Pouchong
RemoChanoyu

Messaggioda massimo.martinis » mar mar 17, 2015 2:52 pm

Cito il simpatico Akira Hojo, che pubblica anche alcuni video su Youtube riguardanti l'infusione multipla e il lavaggio delle foglie.
Lui sostiene che il "lavaggio" serva in realtà ad aprire le foglie per permettere un'infusione migliore successivamente.
Da questo io deduco che forse il lavaggio è più utile nei casi in cui le foglie sono molto arrotolate e pressate.
Ad esempio un oolong come il TieGuanYin necessita lavaggio, così come i puerh pressati.
Magari un bianco o un oolong del Wuyi, che hanno foglie meno arrotolate, si prestano meno al "lavaggio"
massimo.martinis

Messaggioda Dora » sab mar 21, 2015 11:07 am

massimo.martinis ha scritto:Lui sostiene che il "lavaggio" serva in realtà ad aprire le foglie per permettere un'infusione migliore successivamente.
Da questo io deduco che forse il lavaggio è più utile nei casi in cui le foglie sono molto arrotolate e pressate.

In alcuni corsi ho sentito dire che i lavaggi servno per portare via caffeina. Un mio caro amico li lava TUTTI sostenendo che porta via i pesticidi in tal modo.

io non voglio perdermi nessun sapore, tuttalpiù faccio multiple infusioni con la tecnica kung fu cha.
Dora

Messaggioda Luca » mer apr 08, 2015 11:45 pm

Io li bevo dalla prima infusione, non mi sono mai posto il problema a dire il vero.

.
Luca

Messaggioda RemoChanoyu » sab apr 18, 2015 1:10 pm

Per dovere di cronaca oggi ho bevuto un oolong comprato su teaway. Era indicato il "lavaggio". Anche altri siti lo consigliano.
RemoChanoyu

Messaggioda massimo.martinis » lun apr 20, 2015 10:16 am

Il lavaggio toglie anche una parte di caffeina (essendo la prima sostanza infusa). Sui pesticidi, è probabile che una parte venga eliminata, ma non mi baserei su quello, se il problema fosse la salute. Intendo dire che lavaggio o no, i pesticidi rimangono, così come sulla verdura che viene lavata con acqua corrente.
Comunque rimango dell'idea che eliminare la caffeina o altre sostanze, non sia lo scopo di chi apprezza il tè per il suo gusto. Aprire le foglie per ottenere un'infusione migliore invece sì.
massimo.martinis

Messaggioda steanze » mer set 23, 2015 8:40 am

E' piuttosto comune risciacquare gli oolongs, per pulirli da polvere che puo' essersi accumulata durante la conservazione e dalla manipolazione durante la produzione. Io lo faccio quasi sempre. Il risciacquo non aiuta molto per togliere i pesticidi, di solito sono impermeabili (altrimenti verrebbero sciacquati via dalla pioggia).
steanze

Torna a Tè Oolong