tempi di infusione bianchi

Discussioni sugli Huangcha 黄茶 e Baicha 白茶

tempi di infusione bianchi

Messaggioda Dora » sab ago 16, 2014 10:28 am

Buongiorno a tutti,

mio argomento del giorno con mio marito: tè bianchi!

Ne ho comprati un paio da Teaway, uno di media qualità ed uno di alta qualità (Bai Hao Hi Zen). Mentre nel primo caso il liquore è più deciso, con il bai hao hi zen è un disastro. Le indicazioni teaway riportano: 1,5g/cl 60'' 80°, facendolo così è leggerissimo quasi inconsistente.

Ho quindi cercato su Internet stamattina ed ho trovato quanto segue:

Arte del Ricevere: http://www.tea-lounge.it/index.php?main ... ucts_id=89 : 2/3 g per 150 ml. 80° - 7/10 minuti
TeaSpring http://www.teaspring.com/Bai-Hao-Yin-Zh ... ction=brew : 2 g 150ml 85-90°c 1 min 1° e 2° infusione
Chateaatelier http://www.chateaatelier.it/index.php/t ... hen-1.html : 3g per 150ml, 75° 7'-10' min

cosa dovrei fare secondo voi? avete esperienze con i biachi ed in particolar modo con l' hi zen?
Dora

Re: tempi di infusione bianchi

Messaggioda RemoChanoyu » lun set 01, 2014 7:24 pm

Interessante. Anche io ho visto dei siti che ripotano genericamente tempi di infusione molto lunghi per i bianchi.

Questo però è diverso, sullo stesso tè opinioni diametralmente opposte. Direi che c'è un problema alla base delle indicazioni, non dicono ad esempio se i tè sono fatti con kung fu cha o con altri metodi.
RemoChanoyu

Messaggioda Luca » mar feb 24, 2015 11:27 pm

Voi non siete su facebook ma lì ne abbiamo discusso abbondantemente sul gruppo AICTEA.

Tuttavia un mio dubbio rimane ancora senza risposta, relativo alla caffeina. C'è infatti chi sostiene che i bianchi siano addirittura privi di caffeina e chi sostiene che siano quelli che ne contengono di più in assoluto. Io sto con i secondi, che si basano su dati ed analisi scientifiche ma mi chiedo: e se fosse proprio la lunga infusione di chi addirittura arriva a 10 minuti a far si che chimicamente la caffeina decada. Non sono un chimico quindi potrei aver detto una stupidagine.

.
Luca

Messaggioda massimo.martinis » mer feb 25, 2015 12:56 pm

Direi che c'è un problema alla base delle indicazioni

ne abbiamo discusso abbondantemente sul gruppo AICTEA

Confermo queste due affermazioni. Le indicazioni riportate sui diversi siti si riferiscono a metodi di infusione diversi, ed è facile capire a quale tipo si riferiscano.
Sulla pagina di AICTEA sono nate alcune discussioni riguardo ai tempi di infusione. Stiamo anche cercando di elaborare delle regole che possano essere valide per tutti, ma se su alcuni tè, dare indicazioni precise è più facile, sui bianchi ci sono opinioni discordanti. Cercheremo di elaborare una teoria a tal proposito.
Dai dati che ho raccolto finora (siti e qualche libro), sembra che lo Yin Zhen sia più delicato del Pai Mu Tan e quindi richieda temperature inferiori e tempi più lunghi.
La maggior parte delle indicazioni per infusione singola che ho trovato, parlano di infusioni da oltre 10 minuti. A livello di Associazione abbiamo dubbi a riguardo.
massimo.martinis

Messaggioda RemoChanoyu » lun mar 16, 2015 8:11 pm

Ho visto la pagina del sito AICTEA.it ma non ho trovato le discussioni di cui parli. Mi interessa approfondire.
RemoChanoyu

Messaggioda massimo.martinis » mar mar 17, 2015 2:49 pm

Hai fatto bene Remo, ma il sito AICTEA, per quanto utile, non offre la possibilità di fare "discussioni" o "conversazioni".
Io mi riferivo al gruppo Facebook, che è molto attivo!
Comunque l'associazione sta studiando il modo di aggiungere contenuti e spazi interattivi anche sul sito... Speriamo!
massimo.martinis

Messaggioda RemoChanoyu » mar mar 31, 2015 7:18 pm

Grazie di avermi chiarito Massimo. Non uso facebook. Faccio fatica a seguire le discussioni dei forum credo che fb non faccia per me.
RemoChanoyu

Torna a Tè Giallo e Tè Bianco