Huang Shan Maofeng, è il migliore?

Discussioni sui Lücha 绿茶 cinesi, verdi giapponesi e altri tè stabilizzati

Huang Shan Maofeng, è il migliore?

Messaggioda Alessandro Mariani » ven mag 02, 2014 5:27 pm

Secondo voi il miglior verde al mondo è Huangshan Maofeng?

http://en.wikipedia.org/wiki/Huangshan_Maofeng

io bevo sempre e solo quello, anche se ne ho provati molti altri di fascia "alta" diciamo. Soprattutto lo preferisco di gran lunga a molti Lung Ching che vengono un po' sopravvalutati!
Alessandro Mariani

Re: Huang Shan Maofeng, è il migliore?

Messaggioda riki79 » ven mag 02, 2014 5:37 pm

Caro Alessandro,

l'argomento è molto complesso... essendo un fatto di gusti ritengo sempre molto approssimativo il cercare il "migliore" tè o anche solo i "migliori" tè al mondo. Sono infatti tanti i fattori che influenzano questa scelta, ad esempio:

• Ogni persona ha gusti e preferenze personali, per cui cosa sia migliore è già di per se SOGGETTIVO
  • Culture e PAESI diversi = gusti diversi, i sapori che ama un cinese sono diversi dai giapponesi, dagli inglesi e dagli italiani (come per la cucina, ma il gusto del tè è talmente raffinato che è più difficile se non impossibile avere unanimità di preferenze)
  • Il sapore degli stessi tè cambia da raccolto a raccolto, da montagna a montagna e da anno in anno... nonché dipende dalla conservazione, dalla preparazione e dall'acqua utilizzata

Sono quindi contento che a te piaccia questo tè che anche io bevo volentieri ma fare una classifica che porti al "miglior" tè al Mondo, dato quanto ti ho appena detto è di fatti impossibile e, fosse anche, abbastanza superficiale cercare il migliore.
riki79

Messaggioda Vivianne » ven mag 09, 2014 5:09 pm

riki79 ha scritto:Caro Alessandro,

l'argomento è molto complesso... essendo un fatto di gusti ritengo sempre molto approssimativo il cercare il "migliore" tè o anche solo i "migliori" tè al mondo. Sono infatti tanti i fattori che influenzano questa scelta, ad esempio:

Perfettamente d'accordo con te Riki79. Ma ci sono dei gusti universalmente condivisi quindi in qualche modo... certo che i tè verdi li sanno valutare meglio i Cinesi e Giapponesi dato che ci crescono con questi sapori in bocca, mentre gli inglesi che cresconono bevendo Assam e Lapsan Soshung magari hanno opinioni diverse
---
non appena si comincia a parlare di zen, lo zen non è più qui
Vivianne

Messaggioda RemoChanoyu » ven mag 09, 2014 7:41 pm

A quanto detto da Riki aggiungerei un fattore fondamentale....

la preparazione. A certi livelli la preparazione e la teiera scelta fa la differenza. Proprio ieri sera leggevo un articolo sul gong fu cha e diceva così:

" I bevitori di vino hanno la stagionatura, i bevitori di tè devono creare quello che bevono"è proprio così ragazzi, la qualità dipende tanto da questo fattore che inficia tutto quelli esposti da Riki. :ugeek: :ugeek:
RemoChanoyu

Messaggioda Alessandro Mariani » gio lug 17, 2014 11:46 pm

grazie dei numerosi commenti.

Riki non ho capito, cosa intendi per i fattori della preparazione, la preparazione non è un fattore di per se?
Alessandro Mariani

Messaggioda Dora » sab ago 16, 2014 10:46 am

No, assolutamente, se c'è un migliore questo è Long Jing di Qian Tang o Xi Hu. Hang Shan si difende bene, ma il mao Feng non raggiunge la perfezione del Long Jing.
Dora

Messaggioda RemoChanoyu » dom dic 28, 2014 12:07 pm

Ieri bevevo questo tè e pensavo... ma è un tè verde o un tè giallo? Credo proprio che sia giallo, anche considerando il nome Huang!
RemoChanoyu

Messaggioda Vivianne » mar dic 30, 2014 8:53 am

è vero... io ho sempre creduto fosse verde!

davvero teaspring e wikipedia riportano verde

http://www.teaspring.com/Huang-Shan-Mao-Feng.asp

---
non appena si comincia a parlare di zen, lo zen non è più qui
Vivianne

Messaggioda Alessandro Mariani » mar dic 30, 2014 12:30 pm

RemoChanoyu ha scritto:Ieri bevevo questo tè e pensavo... ma è un tè verde o un tè giallo? Credo proprio che sia giallo, anche considerando il nome Huang!

Sai Remo credo che huang si riferisca alla montagna shang. montagna gialla dove creano anche dei gialli probabilmente. Meofeng invece dovrebbe essere la lanuggine bianca tipica appunto dei verdi freschi!
Alessandro Mariani

Messaggioda RemoChanoyu » lun gen 12, 2015 8:13 pm

Alessandro Mariani ha scritto:Secondo voi il miglior verde al mondo è Huangshan Maofeng?

io bevo sempre e solo quello, anche se ne ho provati molti altri di fascia "alta" diciamo. Soprattutto lo preferisco di gran lunga a molti Lung Ching che vengono un po' sopravvalutati!

Qualunque colore... è comunque un ottimo tè! ;)
RemoChanoyu

Prossimo

Torna a Tè Verde