Tè Xinyang

Discussioni sui Lücha 绿茶 cinesi, verdi giapponesi e altri tè stabilizzati

Tè Xinyang

Messaggioda Luca » gio nov 27, 2014 9:06 am

A chi è su Facebook segnalo questa bella pagina realizzata da una ragazza iscritta al gruppo AICTEA sui Tè di Xinyang, il suo paese di origine... un ottimo spunto di riflessione e conoscenza di un tè poco diffuso all'estero, una chicca insomma ;)

https://www.facebook.com/xinyangtea

Ho trovato molto interessante l'uso del bicchiere di vetro per questo tipo di tè.

.
Luca

Re: Tè Xinyang

Messaggioda shen chenle » lun dic 01, 2014 10:31 pm

Ecco mi! Grazie Luca!
Sto provando di tradurre ogni giorno qualche cosa sul Xinyang tè, visto che c'è il posto per il Xinyang tè nelle tazze fumanti, pubblico anche qua, vi chiedo scusa già prima perché ci sono sicuramente gli errori nelle mie frase, spero petete capirmi :D
shen chenle

Messaggioda shen chenle » lun dic 01, 2014 11:24 pm

La storia del Xinyang tè
1⃣️La produzione del tè cinese è cominciata prima di 3000 anni fa durante periodo della Dinastia Zhou. Le piante del tè originali crescono nell' altopiano sudovest della Cina, con i cambiamenti climatici e sviluppi politici, economici e culturali favorirono il trasporto del te nella nostra provincia. Così il tè cominciava a crescere soprattutto nelle montagna DaBie, che stanno al sud della provincia Henan, nella città Xinyang.
(Le foto sono i oggetti dalla Dinastia Zhou nel museo di Xinyang)
3035426148865144710.jpg

188306759437021734.jpg

6597383127470153877.jpg
shen chenle

Messaggioda shen chenle » lun dic 01, 2014 11:29 pm

La storia del Xinyang tè
2⃣️Il tè è arrivato in Henan nel periodo di Zhou Occidentale (circa1100 A.C -770 A.C), è arrivato a zona Huai nel periodo di Zhou Orientale (770A.C- 256 A.C) .
1. Il Canone del tè, Il promo libro sul tè nel mondo che è stato scritto da Lu Yu durante 760B.C—780B.C, ha diviso la Cina in 8 zone del tè, Xinyang fa la parte della zona Huainan. "il Xinyang tè è nelle montagne di sud Xinyang".
2.La produzione del tè è cominciata nel periodo prospero della Dinastia Tang. Nel libro "Geografia della Dinastia Tang" è scritto: "Il tè di Yi Yang (Xinyang antico nome) è tributo terreno per il re."
3.Il poeta Su Dongpo ha detto che "il tè di Xinyang è il migliore tè della zona HuaiNan"
4.Nel libro XinyangXianZhi è scritto "ci sono ancora rimaste le piante dalla Dinastia Tang e Dinastia Song a Xinyang "
20091111114614398.jpg

cj22.jpg
cj22.jpg (17.36 KiB) Osservato 904 volte

5-05-4-3_clip_image001_0001.jpg
5-05-4-3_clip_image001_0001.jpg (58.03 KiB) Osservato 904 volte
shen chenle

Messaggioda Dora » mar dic 02, 2014 3:25 pm

Fantastica testimonianza Shen, ma tu sei cinese? Questo tè come lo bevete quotidianamente a casa, intendo tutti i giorni come noi facciamo il caffè voi lo bevete con il gaiwan con il gong fu cha come lo usate prevalentemente?

Ho conosciuto molti Cinesi (in Italia) che lo infondono a freddo il verde, cosa mi dici a tal proposito?

Dora
Dora

Messaggioda shen chenle » mer dic 03, 2014 4:32 pm

Ciao Dora, sono una cinese di Xinyang, nella nostra città il tè è veramente una bevanda importantissima, beviamo dalla mattina alla sera, sia con i amici sia da soli, quasi ogni persona va in giro con un termos per il tè, ma di solito noi non usiamo il gaiwan ne il gongfucha per il Xinyang tè, usiamo i bicchieri di vetro, più semplice da fare per ogni giorno anche è bello da vedere come le foglie reagiscono con l'acqua. Per me il tè è più buono con l'acqua calda, si sente più profumo.

Dora ha scritto:Fantastica testimonianza Shen, ma tu sei cinese? Questo tè come lo bevete quotidianamente a casa, intendo tutti i giorni come noi facciamo il caffè voi lo bevete con il gaiwan con il gong fu cha come lo usate prevalentemente?

Ho conosciuto molti Cinesi (in Italia) che lo infondono a freddo il verde, cosa mi dici a tal proposito?

Dora
shen chenle

Messaggioda Dora » dom dic 07, 2014 9:00 am

shen chenle ha scritto: usiamo i bicchieri di vetro, più semplice da fare per ogni giorno anche è bello da vedere come le foglie reagiscono con l'acqua. Per me il tè è più buono con l'acqua calda, si sente più profumo.

Sul vetro con acqua calda sempre, ma poi bevete entro pochi minuti vero? Mentre per i thermos usate quelli per i tè con i filtri oppure lasciate le foglie in infusione continua? Il vostro tè lo permette? non diventa amaro intendo?
Dora

Messaggioda Luca » ven dic 19, 2014 10:05 am

shen chenle ha scritto:Ecco mi! Grazie Luca!
Sto provando di tradurre ogni giorno qualche cosa sul Xinyang tè, visto che c'è il posto per il Xinyang tè nelle tazze fumanti, pubblico anche qua, vi chiedo scusa già prima perché ci sono sicuramente gli errori nelle mie frase, spero petete capirmi :D

Ciao Shen, riesci a postare una foto del tè Xinyang? sono curioso di vedere come si presenta, in foglie, l'infuso, dopo l'infuso... facci sapre. A presto!

.
Luca

Messaggioda riki79 » ven feb 20, 2015 4:38 pm

Shen Chenle, è possibile assaggiare i tuoi tè? Contattami in privato.
riki79

Torna a Tè Verde